L'anno 1822 si caratterizza, dal punti di vista storico, dall'indipendenza acquisita dal Brasile; in Europa si risentono gli effetti del Congresso di Vienna e l'Italia è sotto il potere dei Savoia al nord e della dinastia borbonica al sud. Il 15 ottobre il re Carlo Felice istituisce l'"Amministrazione forestale". Dal lato economico possiamo vedere la fondazione della Cassa di risparmio di Venezia (Carive).
Per quanto riguarda le tecnologie, nel 1822 Charles Babbage progetta la "macchina differenziale", il primo prototipo di calcolatore meccanico; nel contempo Richard Roberts motorizza per la prima volta il telaio, permettendo così la costituzione dei primi opifici. Il matematico inglese Peter Barlow sviluppa la cosiddetta "ruota di Barlow", un congegno che per certi versi si può considerare il predecessore del motore elettrico. Il termine "turbina" è stato coniato proprio in questo anno, da Claude Burdin, ingegnere militare francese. Se si vuole parlare di vere e proprie invenzioni, il 1822, è l'anno in cui Charles Graham inventa i primi denti artificiali e dal punto di vista chimico, Georges Simon Serullas sintetizza per la prima volta lo iodoformio.
Jean Baptiste Joseph Fourier nel medesimo anno pubblica il suo libro "Teoria analitica del calore", mentre dal lato della letteratura non tecnica, Alessandro Manzoni pubblica "I promessi sposi". Alexander Jemieson dà alla luce l'atlante astronomico "Celestial Atlas". In campo artistico si ricordi il pittore francese Théodore Géricault con le sue opere intitolate "La monomania di...".
Degno di nota risulta essere anche il giro del mondo sulla fregata Kreiser da parte dell'ammiraglio russo Pavel Stephanovič Nachimov.
Termini più importanti del 1822
Nessun commento:
Posta un commento