mercoledì 29 aprile 2015

L'Europa nel 1822

La cartina politica dell'Europa nel 1822 rimaneva praticamente immutata da quella determinata dal Congresso di Vienna, terminato nel 1815.
In particolare, il Sacro Romano Impero (disciolto nel 1806) di quasi 300 stati, venne trasformato in un sistema di 39 stati; la Russia aggiunse al suo già grande territorio il Ducato di Varsavia;
la Francia perdeva nuovamente i territori conquistati nel 1795.


Europa dopo il Congresso di Vienna

Invece, la situazione in Italia era la seguente:
Italia 1820-1822


Cassa di Risparmio di Venezia


Dopo le epidemie di tifo e peste dei primi anni del 1800, il governo Napoleonico, fra gli interventi sociali attuati,  fece riformare il Banco Pignoratizio Comunale sullo stampo dei Monti di Pietà.

Nel 1820 si progettò poi l'importazione del modello delle Casse di Risparmio e proprio su questa scia, nel 1822 fu fondata la Cassa di Risparmio di Venezia (anche chiamata Carive),
L'obbiettivo principale era quello di incoraggiare il risparmio da parte del popolo, ma soprattutto quello di affiancare e di sostenere le casse del Banco Pignoratizio.

Sede Carive, 1880


giovedì 23 aprile 2015

Amministrazione forestale


Con regie patenti, il 15 ottobre 1822, il re di Sardegna Carlo Felice istituì l'"Amministrazione forestale per la custodia e la tutela dei boschi". Gli addetti alla vigilanza dei boschi erano principalmente chiamati a garantire la conservazione e il miglioramento del patrimonio forestale del Piemonte dopo la suddivisione dell'Europa dettata dal Congresso di Vienna.


                                                 







domenica 12 aprile 2015

Roberts loom


Il 1822 fu anche l'anno in cui l'ingegnere Richard Roberts motorizzò quello che prima era il telaio manuale (tessitura con telaio a mano).

Roberts Richard from Roe 1916.png
Richard Roberts

Il Roberts loom da lui concepito permise quindi di velocizzare la fase di tessitura e di aumentare la produzione di stoffe, con la costituzione di laboratori industiali in cui pochi addetti potevano far funzionare un numero elevato di macchinari.


Roberts loom

giovedì 9 aprile 2015

Macchina differenziale


Nel 1822 Charles Babbage propose il progetto di un nuovo calcolatore (o macchina differenziale), ovvero un'apparecchiatura meccanica che sarebbe servita per svolgere calcoli relativi a funzioni polimiali.

Charles Babbage
Di questa macchina Babbage costruì un prototipo; ma probabilmente a causa della qualità degli ingranaggi disponibili a quel tempo e dei frequenti cambi di progetto, non venne mai portata a termine la sua realizzazione.


Macchina differenziale